Prende il via l’VIII edizione di “Musica ragazzi”, la stagione di concerti che l’Associazione Musicale Lucchese dedica ai bambini e alle nuove generazioni. Dodici concerti, da gennaio a maggio, organizzati e curati da Carla Nolledi.
Il primo appuntamento è per domani (venerdì 24 gennaio) alle 10:30 al teatro della scuola media “Leonardo da Vinci” con l’orchestra e i fiati del Liceo Musicale “Passaglia” diretti da Guido Masini. I giovanissimi musicisti si esibiranno per gli allievi delle medie in diverse formazioni, sax, ottoni e orchestra, con un repertorio che va da Mozart alla sigla del cartone animato “I Simpson”, passando per Verdi e Mascagni.
L’ensemble di saxofoni eseguirà la celebre “Oye como va”, canzone composta dal musicista mambo Tito Puente e resa popolare negli anni ’70 da Carlos Santana e “All in Good Time” di K. Street.
Gli ottoni del brass ensemble si cimenteranno con lo standard jazz Harlem Nocturne di E. Hagen e il tema “La pantera rosa” di Henry Mancini (autore, tra l’altro, di “Moon river”).
L’orchestra del liceo invece eseguirà l’Ave verum corpus di Mozart, l’Overture del “Nabucco” di Giuseppe Verdi, l’Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, The Simpson theme di D. Elfman, “The last of mohicans” di Edelman e Jones, tratto dall’omonimo film, “In the hall of the mountain king” di Edvard Grieg e “He’s a pirate” tratto dal film “I pirati dei Caraibi” di K. Badelt.
Il concerto si replica martedì 28 gennaio alle 9:30 al teatro della scuola media “Giosuè Carducci”.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni contattare la segreteria dell’AML allo 0583 469960.