L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Boccherini, fa parte del progetto didattico “Io e Luigi veri amici” che dal 2007 viene proposto ai bambini delle scuole per far conoscere loro Boccherini e le caratteristiche della sua epoca e scoprire le sonorità che caratterizzano la musica del compositore lucchese. Durante la mattinata, dedicata ai ragazzi di elementari e medie, Prandi e Turbil eseguiranno alcune celebri pagine di Boccherini, in una sorta di “anteprima” e di “guida all’ascolto” del concerto che terranno il giorno seguente. Il concerto è a ingresso gratuito.
La domenica (16 febbraio) alle ore 17, ancora in San Micheletto, si esibiranno infatti in un programma molto affascinante che rivela tutte le potenzialità del violoncello, da Bach a Schumann, da Boccherini al contemporaneo Fazil Say.
Di Johann Sebastian Bach ascolteremo l’affascinante e coinvolgente Suite in do minore per violoncello solo n. 5, BWV 1011; di Robert Schumann i Fünf Stücke im Volkston (Cinque pezzi popolareschi)per violoncello e pianoforte, op. 102 (Mit humor, in la minore; Langsam, in fa maggiore; Nicht schnell, mit viel Ton zu spielen, in la minore; Nicht zu rasch, in re maggiore; Stark und markiert, in la minore), pagine pervase dai ritmi di danza e dalle atmosfere popolari riprese dalla musica ungherese.
Dopo l’intervallo sarà la volta di Luigi Boccherini e la sua Sonata in la maggiore per violoncello e basso continuo n. 4, G. 4 ; conclude il concerto la musica di Fazil Say (Ankara, 1970) e la Sonata”Four Cities” che spinge il violoncello a passaggi di notevole virtuosismo. Four cities è una sorta di diario di viaggio, attraverso le città di Sivas, Hopa, Ankara e Bodrum; un percorso musicale che nasce dai ricordi e dalle esperienze del compositore e attraversa tutta la Turchia.
Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto 10 euro, i ragazzi under 14 entrano gratis.
Il duo Prandi-Turbil, nasce nel 2009 dalle fucine della Scuola di Musica di Fiesole e precisamente dai corsi di perfezionamento delle classi di Andrea Lucchesini e Natalia Gutman, beneficiando fin da subito della preziosa guida di Andrea Lucchesini. Il Duo, nonostante la recente formazione, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, è stato seguito da concertisti di fama internazionale quali Antonio Meneses, Pavel Vernikov, Pavel Gililov, Bruno Canino. Nel novembre del 2011 sono invitati dalla European Central Bank a rappresentare i giovani talenti italiani con un concerto nella manifestazione “Cultural Days”, in cartellone insieme a Claudio Abbado, Uto Ughi, Stefano Bollani.
Miriam Prandi dall’età di 11 anni, ben prima dei diplomi di pianoforte e di violoncello (conseguiti rispettivamente a 15 e 16 anni) è ammessa a frequentare i corsi di violoncello di Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, meritando ogni anno la partecipazione ai Concerti dell’Accademia e ottenendo borse di studio e diplomi di merito. Vincitrice di varie edizioni della “Rassegna Violoncellisti” di Vittorio Veneto e del Concorso “Geminiani” di Verona, è già stata ospite in veste di solista di importanti Istituzioni italiane ed all’estero.
Edoardo Turbil, nato a Torino nel novembre 1988, consegue il diploma all’età di 16 anni al Conservatorio di Alessandria e nel 2012 si diploma nei corsi speciali di alto perfezionamento pianistico della Scuola di Musica di Fiesole. Allievo fin dall’età di undici anni di Maria Tipo e di Andrea Lucchesini, vincitore di borse di studio e premiato fin da giovanissimo in concorsi internazionali, è frequentemente invitato in importanti sale e teatri italiani ed esteri, come solista o in formazioni cameristiche.