Si apre con un sestetto d’eccezione la 51esima stagione di concerti dell’Associazione Musicale Lucchese che inizierà domenica 11 gennaio nella nuova sede dell’auditorium dell’Istituto “Boccherini”, in piazza del Suffragio. A dare il via al ciclo dei concerti di musica da camera saranno Gabriele Ragghianti (contrabbasso), Simone Soldati (pianoforte), Alberto Bologni (violino) – tutti e tre docenti al “Boccherini” di Lucca – insieme a Luigi Mazza (violino), Fabrizio Merlini (viola) e Giuseppe Barutti (violoncello).
C’è grandissima attesa in ambito nazionale per questo concerto e per tutta la nuova Stagione che non a caso riscuote l’interesse di Rai Radio Tre e del magazine Amadeus che ne sono media partner e di Expo 2015 che ha concesso il patrocinio.
Le prime note di questo 2015 saranno quelle della Suite n.1 in sol maggiore, BWV 1007 di Johann Sebastian Bach – un riferimento assoluto nella storia della musica – nell’esecuzione di Gabriele Ragghianti. A seguire un omaggio alla grande tradizione musicale lucchese, anche a testimonianza del grande lavoro di scoperta e valorizzazione svolto negli anni da Herbert Handt e dall’AML. Potremo ascoltare il bellissimo Quintetto con pianoforte in do maggiore, op 56 n. 2, G. 409 di Luigi Boccherini eseguito da Alberto Bologni e Luigi Mazza (violini), Fabrizio Merlini (viola), Giuseppe Barutti (violoncello) e Simone Soldati al pianoforte.
Spazio anche alla musica contemporanea con “Lucrezia” Evocazione XII, ciaccona con variazioni per violino solo (da “26 evocazioni su nomi di donna”) del pianista e compositore fiorentino, docente all’Istituto “Boccherini”, Pietro Rigacci nell’interpretazione di Alberto Bologni.
Chiuderà questo primo appuntamento il meraviglioso ed emozionante Concerto n. 11 in fa maggiore per pianoforte e archi, K. 413 di Wolfgang Amadeus Mozart con tutti i musicisti presenti sul palco.
La Stagione cameristica 2015 – che con i suoi dieci appuntamenti domenicali costituisce il prologo del “Lucca Classica Music Festival”, la nuova manifestazione che si terrà a Lucca in primavera – prosegue domenica 18 gennaio con il concerto di Lorenza Borrani e Matteo Fossi e il loro omaggio a Brahms.
Il costo del biglietto intero è 12 euro, il ridotto 10 euro. I ragazzi fino a 14 anni entrano gratis. Si consiglia di recarsi all’auditorium almeno 30 minuti prima dell’inizio del concerto.