Questa settimana sono due gli appuntamenti per i bambini nell’ambito di “Musica ragazzi”, la stagione che l’AML dedica alle giovani generazioni.
Giovedì mattina (19 marzo) alle ore 10:30 e alle 11:45 all’auditorium del Suffragio le classi di canto dell’istituto “Boccherini” guidate dal M° Giovanni Dagnino e della professoressa Maria Pia Ionata eseguiranno una versione ridotta de “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
In platea circa 400 bambini e ragazzi di molte scuole elementari e medie della Lucchesia che nei giorni scorsi hanno partecipato ai laboratori di guida all’ascolto curati da Carla Nolledi, ideatrice e anima di “Musica ragazzi”. Le classi che hanno aderito al progetto hanno compiuto un percorso di “avvicinamento all’opera” molto accurato e coinvolgente che li ha resi capaci di comprendere e godere appieno di questo gioiello dell’opera italiana. Il concerto è aperto al pubblico. Il biglietto è di 3 euro.
Sabato mattina (21 marzo) alle 10:30 nell’auditorium Da Massa Carrara di San Micheletto, verrà proiettato il film “A Slum Symphony” di Cristiano Barbarossa. L’emozionante film-documentario racconta la vita di cinque bambini e adolescenti dei ‘barrios’ del Venezuela, dipingendo in modo autentico le loro paure, le loro insicurezze e i loro sogni. Un documentario di grande impegno (oltre cinque anni di lavorazione) che descrive le sfide del Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela che dalla metà degli Anni Settanta ha salvato centinaia di migliaia di bambini dei quartieri più violenti del Venezuela dalla criminalità e dalla violenza. La proiezione è aperta al pubblico, l’ingresso gratuito.