Ancora un appuntamento con “Musica ragazzi”, la stagione di concerti e incontri che l’Associazione Musicale Lucchese dedica ai bambini e agli studenti. Giovedì mattina (25 febbraio) sarà la volta del violinista Alberto Bologni e del pianista Simone Soldati che terranno una lezione-concerto sulla vita e la musica di Francesco Saverio Geminiani e Luigi Boccherini (alle 9 nell’Aula Magna dell’istituto “Fermi”).
Protagonisti assoluti dell’incontro, inserito nel calendario della manifestazione “Il Settecento musicale a Lucca”, i due grandi compositori che hanno fatto conoscere all’Europa la tradizione musicale della nostra città.
Proprio a Boccherini, ormai universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori del Settecento, Bologni e Soldati hanno dedicato un cd, uscito come allegato alla rivista Amadeus nell’agosto del 2015. L’opera dei due musicisti lucchesi è interamente dedicata a quattro delle sei Sonate op. V per pianoforte e violino, che contribuirono all’affermazione internazionale del compositore. Il cd ha visto la luce grazie alla collaborazione tra Soldati, Bologni e il Centro studi Luigi Boccherini, che, oltre a fornire i testi di accompagnamento, ha offerto la propria consulenza musicologica in fase di realizzazione.