Giovani e già apprezzatissime dalla critica, come soliste o in duo. Sono la violinista Francesca Dego e la pianista Francesca Leonardi, prossime ospiti del Festival di musica da camera della Versilia, sabato 12 agosto, alle 21:15.
Dego è considerata ambasciatrice della nuova generazione di violinisti italiani che si stanno facendo conoscere in tutto il mondo. Leonardi è stata definita dal Maestro Salvatore Accardo “una pianista assolutamente fantastica, che unisce a una musicalità pura e affascinante una tecnica irreprensibile”. Insieme, compongono un duo che negli undici anni di collaborazione ha costruito un’affinità e un equilibrio speciale, tant’è che hanno recentemente registrato l’integrale delle sonate di Beethoven per l’etichetta Deutsche Grammophon.
Per il festival di Pieve a Elici hanno scelto un programma molto vario, che coinvolge compositori tra i più grandi di sempre. Ad aprire il concerto saranno le Dodici variazioni su «Se vuol ballare» da Le nozze di Figaro di Mozart, di Ludwig van Beethoven. A seguire, la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, KV 305 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Suite Italienne per violino e pianoforte di Igor Stravinskij.
Dopo l’intervallo, sarà la volta di Fryderyk Chopin con la Variazioni su I Puritani e Ferenc Liszt con la Introduction et Polonaise su I Puritani (tratte da Hexamèron) e infine, la chiusura con due italiani: Mario Castelnuovo-Tedesco e i suoi Romanza, variazioni-fantasia sulla Figlia del reggimento, op. 110 e Figaro, concerto-rapsodia sulla cavatina «Largo al factotum» del Barbiere di Siviglia e I palpiti – Tema con variazioni sull’aria «Di tanti palpiti» di Gioachino Rossini, op. 13 del violinista e compositore Niccolò Paganini.
Francesca Dego vanta un curriculum di rilievo avendo iniziato giovanissima, appena undicenne, a esibirsi con le più prestigiose orchestre e ricevendo inviti da tutto il mondo. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto discografico con i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico. Dal 2013 al 2015 si è dedicata all’incisione delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven. È regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali.
Francesca Leonardi, pianista della poliedrica preparazione anche come clavicembalista e cantante, è stata la prima donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Dopo aver debuttato a 16 anni con l’orchestra del Rosetum eseguendo il concerto KV.415 di Mozart, si è esibita come solista con molte orchestre italiane ed estere. Svolge un’intensa attività concertistica nel campo della musica da camera.
La biglietteria apre alle ore 20:15. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro.