Violetta Egorova pianoforte
Bach Partita n. 2 C minor BWV 826
Beethoven Piano Sonata n. 23 in F minor op. 57 “Appassionata”
Schubert Wanderer Fantasy in C Major op.15
Liszt Spanish Rhapsody S254
[wpvideo x1EG9sMv]
Biografia:
Allieva del Conservatorio di Mosca nella classe del celebre pianista e didatta Lev Naumov, Violetta Egorova si è imposta presto nel panorama concertistico internazionale vincendo prestigiosi concorsi internazionali come G. Viotti in Vercelli (Italia), Gina Bachayer a Salt Lake City, UT (USA), Alessandro Casagrande di Terni (Italia), Sigizmund Thalberg a Napoli (Italia) e il Concorso Internazionale di
Musica Vienna (Austria).
Si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, Italia, Francia, Svizzera, Finland, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e della Cina ed è ospite regolare di molte orchestre di fama mondiale come lo Stato Academic Orchestra di Russia, la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, Orchestra del Festival Pianistica Internazionale di Bergamo e Brescia, Orchestra Sinfonica di Perugia, la Cairo Symphony Orchestra, la Sinfonica di Stato di Mosca Orchestra, così come l’orchestra Giovane Russia, suonando sotto la direzione di Pavel Kogan, Giuseppe Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Argenteo Juliano, Urij Tsuruk, Ahmed AlSaedy, Agostino Orizio, Costantino Orbeljan, e Misha Rahlevsky.
Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili e spazia dai più celebri concerti per pianoforte e orchestra a monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.
Collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, Astrid Shvinn, Lark String Quartet e molti altri.
Tra i prossimi progetti, Violetta Egorova eseguirà l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di S. Rachmaninoff in un tour mondiale.
E’ solista all’Opera di Stato di Mosca Società Filarmonica e insegna presso l’Accademia Pianistica Siciliana di Catania.