Fabrizio Zoffoli, violino Cristina Papini, violino Matteo Rocchi, viola Alessandra Cefaliello, violoncello
Il Quartetto Guadagnini nasce nel 2012. L’affiatamento di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pistoia, Roma e Bari porterà la giovane formazione a vincere, nel 2014 il premio Farulli, in seno al XXXIII Premio Franco Abbiati. Si qualifica attualmente tra le più promettenti formazioni cameristiche d’Europa, dedite al grande repertorio quartettistico e contemporaneo.
Si è già esibito per le più importanti società concertistiche e sale da concerto italiane e in Francia, Austria, Germania, Svizzera e Cina.
Nel 2015 ha suonato con la pianista Beatrice Rana all’Istituto italiano di cultura di Parigi, luogo che lo ha visto poi come ensemble in residenza.
Nel 2016 è stato impegnato in una tournée nazionale promossa dal CIDIM, ha debuttato al Teatro La Pergola di Firenze e al Festival dei 2Mondi di Spoleto con musiche dedicate alla formazione stessa da Silvia Colasanti. E’ stato poi scelto dalla Fondazione Stauffer per rappresentare l’eccellenza italiana esibendosi a Shanghai in diversi concerti e alcune masterclass.
Il Quartetto Guadagnini collabora con i compositori Silvia Colasanti, Domenico Turi, Paolo Cavallone e Raffaele Bellafronte registrando per Tactus diversi lavori.
Vincitore di Concorsi Internazionali, sul fronte della formazione ha completato l’Accademia Stauffer con il Quartetto di Cremona e sta seguendo il maestro Hatto Beyerle, storico violista del Quartetto Alban Berg e loro grande estimatore.
Si è esibito su RAI 5 accanto a Sandro Cappelletto, su RAI 3 accanto a Corrado Augias ed è ospite regolare di emittenti radiofoniche dedicate alla grande musica. Su RADIO 3 è stato invitato a Radio3 Suite e alle Lezioni di Musica di Giovanni Bietti con il quale porta avanti una fitta collaborazione. Di recente è stato ospite anche di Radio Vaticana.
Il disco dedicato a Brahms e Dvorak è stato protagonista della copertina di Amadeus per il mese di novembre 2017.
Il Quartetto Guadagnini è endorser di Jargar Strings.