Domenica 27 gennaio – ore 21
Foligno – Auditorium San Domenico
CONCERTO DI INAUGURAZIONE
Giovanni Sollima violoncello
Orchestra da Camera di Mantova
Carlo Fabiano violino concertatore
Giovanni Sollima
Natural Songbook n. 1
Robert Schumann
Concerto per violoncello e orchestra
(rielaborazione per archi di Giovanni Sollima, su appunti originali di Robert Schumann)
Carl Philipp Emanuel Bach
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore Wq179
Giovanni Sollima
Natural Songbook n. 2
Arvo Pärt
Fratres
Franz Joseph Haydn
Concerto n. 2 per violoncello e orchestra in re maggiore Hob. VIIb:2
Il palermitano Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, è una delle figure più interessanti del panorama contemporaneo per il suo linguaggio schietto e avvincente e per la sua indubbia bravura di strumentista-interprete.
Musicista poliedrico, gode di un successo trasversale che non è limitato al mondo classico, ma che si spinge ai confini di altri stili.
La complessità del pensiero di Sollima la si trova illustrata in questo concerto che appunto lo vede interprete di se stesso con il suo violoncello (Songbook) e poi anche solista in due pagine ben diverse tra loro: da un lato il secondo Concerto di Haydn, perfetta raffigurazione dell’età classica di lingua tedesca, e dall’altro il famoso Concerto di Schumann, presentato in prima esecuzione in una rielaborazione per soli archi curata dal maestro siciliano. All’Orchestra da Camera di Mantova il compito di sorreggere questo originale percorso che ha una ulteriore tappa nella vibrante e luminosa Prima Sinfonia di uno dei figli più talentuosi di Bach, Carl Philipp Emanuel.
ingressi: € 15, 10, 7