Mercoledì 20 novembre ore 10 e 11.30
Auditorium San Domenico
Scuole Elementari
ARCHI, FIATI, DOVE SON LE PERCUSSIONI?
Orchestra Filarmonica Marchigiana
G. Rossini
Ouverture da Il barbiere di Siviglia
J. S. Bach
Aria sulla quarta corda
J. Strauss (Jr)
Nuova Pizzicato Polka
G. Bizet
Farandole
S. Joplin
The Entertainer
Tanti auguri variations
Che cos’è un tema musicale? Il più delle volte è una melodia orecchiabile, un motivetto che resta impresso nella memoria, come il ritornello di una canzone, e che ci piace canticchiare o fischiettare spesso (magari sotto la doccia).
E che cosa ci si può fare con un tema? Come con un mattone, ci si può costruire un’intera “casa di suoni”; perché esso è la cellula primaria, l’elemento semplice con cui creare cose grandi e complesse. In che modo? Ad esempio replicandolo in tanti esemplari – così com’è oppure variato nel colore, nella forma e nelle dimensioni – da incastrare poi insieme con altri elementi o anche da distribuire su più linee in movimento che si rincorrono “in fuga” l’una dietro all’altra intrecciandosi in una meravigliosa trama sonora.
Partono da qui l’idea e il programma musicale del concerto Archi, fiati (legni, ottoni), dove son le percussioni? – Tema, variazioni e… fughe: un percorso divertente e avventuroso che conduce i ragazzi, accompagnati da un mediatore che dialoga costantemente con loro e con l’orchestra, alla scoperta delle famiglie degli strumenti e dei piccoli-grandi segreti della composizione musicale, giocando con i temi di Rossini, Bach, Strauss, Bizet, Joplin, Mozart (e altri a sorpresa) e attraversando le epoche, i generi e gli stili più diversi.