LA PLAYLIST DI MICHELE SPOTTI
Michele Spotti, giovane direttore d’orchestra tra i più brillanti della sua generazione, ci regala otto consigli musicali per riempire le nostre giornate. La sua playlist coinvolge nomi immortali della classica: da Mozart a Haydn, da Beethoven a Stravinskij.
«Il Mi bemolle maggiore, la tonalità eroica per eccellenza, è la mia prediletta. In questo momento siamo tutti eroi, in una situazione così complessa e difficile. I brani che ho scelto sono inseriti cronologicamente ed esaltano la componente trionfale e maestosa, dandoci un senso di grandezza e colmandoci il cuore.
L’ultimo ascolto lo considero metaforicamente un cioccolatino di fine pasto, delizioso e sfizioso. Il genio di Stravinskij trasforma l’uso “solito” di questa tonalità tramutandolo in carattere descrittivo, in uno dei maggiori capolavori cameristici di sempre».
Michele
1) Mozart, Sinfonia concertante, Metha/Perlman/Zukerman
2) Mozart, Sinfonia n. 39, Bernstein
3) Haydn, Sinfonia n. 103, Mackerras
4) Beethoven, Sinfonia n. 3, Abbado
5) Beethoven, Concerto per pianoforte n. 5, Karajan/Weissenberg
6) Schumann, Sinfonia n. 3, Muti
7) Mahler, Sinfonia n. 8, Noseda
8) Stravinskij, Dumbarton Oaks, Stravinskij
Se avete piacere di scoprire le nostre playlist d’autore vi rimandiamo a quelle di Simone Rubino, Federica Fracassi, Giovanni Gnocchi, Barnaba Fornasetti, Alessandro Taverna, Gloria Campaner, Elio, Monica Bacelli, Raffaele Pe, Mascoulisse Quartet e Orazio Sciortino.
Per info su Michele Spotti clicca qui| Foto di copertina © Marco Borrelli.