Gli Amici della Musica di Padova ricordano i 100 anni della Società di Concerti “Bartolomeo Cristofori”
Il 27 gennaio 1921 il Quartetto Busch (uno dei grandi quartetti del secolo scorso) inaugurava a Padova la prima stagione concertistica della Società di concerti Bartolomeo Cristofori, che era stata costituita l’anno prima. La nascita di questa società era legata all’ambiente musicale dell’Istituto Musicale Cesare Pollini e la sua storia nel tempo sarà ricca di presenze prestigiose e basti citare solo i nomi di Schönberg (tournée Pierrot Lunaire 1924), Hindemith con il Quartetto Amar (1926,1927), Kempff, Gieseking, Petri, Comedian Harmonists, Backhaus ecc.
Una attività che nel dopoguerra proseguì fino agli anni ’50, quando si avviò una collaborazione con il Centro d’arte universitario (nato nel 1946) e che sfociò poi nel 1957 nella fusione con lo stesso e con la nascita dell’associazione Amici della Musica di Padova.
Sono proprio gli Amici della Musica di Padova a proporre oggi di celebrare questo anniversario, con uno straordinario concerto in streaming (suddiviso in due parti) affidato al QUARTETTO AURYN che nella stessa data di mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 seconda parte) presenterà al pubblico padovano il programma beethoveniano di cento anni fa con i quartetti op. 18 n.1, op. 59 n.1 e op. 132.
La storia della Bartolomeo Cristofori sarà illustrata anche da uno studio della musicologa MARIA NEVILLA MASSARO in dialogo con FILIPPO JUVARRA – direttore degli Amici della Musica di Padova – in due conferenze in streaming martedì 26 gennaio e martedì 2 febbraio
Le manifestazioni sono in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova e con il sostegno del Goethe-Institut
MANIFESTAZIONI
26 gennaio: Conferenza Massaro – Juvarra (I parte) VEDI
27 gennaio: Concerto del Quartetto Auryn (I parte) VEDI
28 gennaio: Concerto del Quartetto Auryn (II parte) VEDI
2 febbraio: Conferenza Massaro – Juvarra (II parte) VEDI
8 febbraio: Intervista a Filippo Juvarra (di A. Tommasi) LEGGI