Associazione Musicale Etnea di Catania
Palazzo Biscari, Catania
Domenica 28 febbraio 2021, ore 18
Nicolò Cafaro pianoforte
Presentazione di Emanuele Casale
Programma
Emanuele Casale
Piano Music No. 1: Le Cose Nascono Piano
Piano Music No. 2: Studio sulle Rondini Giganti
Piano Music No. 3: Piove Vita
Piano Music No. 4: Ritratto dell’Ascesa
Piano Music No. 5: Alicudi, l’ultima casa
Piano Music No. 6: Ritratto di Pioggia
Il giovanissimo pianista siciliano Nicolò Cafaro suonerà il Primo Libro di composizioni pianistiche di Emanuele Casale*, pubblicato lo scorso dicembre da Casa Ricordi. Musiche definite, dal loro stesso autore, “post-classiche” perché agganciate alla tradizione ma al tempo stesso legate al tempo presente.
“Piano Music” è una raccolta di sei brani scritti nell’arco degli ultimi quattro anni. Metà di essi sono meditazioni che si snodano tra lentezza e silenzio, l’altra metà è caratterizzata da un virtuosismo essenziale.
‘Le Cose Nascono Piano’ (No.1) è la costruzione lenta di qualcosa che infine tende a dissolversi. ‘Studio sulle Rondini Giganti’ (No.2) descrive un volo vorticoso dal profilo limpido e lineare. ‘Piove vita’ (No.3) è una lenta e nostalgica meditazione sulle traiettorie di salita e discesa. In ‘Ritratto dell’Ascesa’ (No.4) i profili sonori tendono sempre più verso l’alto per poi precipitare. ‘Alicudi, L’ultima Casa’ (No.5) è dedicato a un’isola; la sua atmosfera pacifica è scossa da una potente nebbia sonora che si accumula e infine tende a schiarire. L’ultimo brano è il ‘Ritratto di Pioggia’ (No.6), ispirato a una sintetica riflessione del filosofo Rajneesh: “chi non ha mai camminato sotto la pioggia non può capire la poesia”.