La Società dei Concerti di Trieste si stringe alla famiglia del suo direttore artistico Maestro Derek Han, scomparso prematuramente ieri negli Stati Uniti.
Da sempre legato a Trieste per affetti personali e per la musica, era entrato a far parte ufficialmente della direzione della SdC nel 2019 pur continuando a vivere tra gli USA e l’Europa.
Una persona dalla sensibilità straordinaria, ironia sottile e creatività geniale, grande pianista di fama mondiale, businessman di respiro internazionale e persona di grande umanità.
Le sfide del mondo della musica in questi mesi così difficili a causa della pandemia erano state sempre affrontate con molta determinazione e ottimismo, come l’ultimo risultato della sua volontà artistica, il concerto registrato tra Stati Uniti, Svizzera e Italia con la violista Hsin-Yun Huang a New York e il corpo di ballo dell’Ashkenazy di Lugano.
Il suo ultimo concerto a Trieste fu a luglio 2020, alla ripresa dell’attività concertistica dopo il primo lockdown, con uno splendido concerto a PortoPiccolo per la rassegna “Falesie in Musica”.
É stato un privilegio conoscere Derek Han e poterlo ascoltare, una perdita improvvisa e dolorosa per la Società dei Concerti di Trieste. Non solo per la nostra istituzione, oggi piange l’intero mondo della musica.
Share This Post