Quartetti e trii italiani che fanno parte de Le Dimore del Quartetto si stanno affermando nel panorama internazionale e ottengono importanti riconoscimenti
Grande successo per i gruppi italiani sulla scena internazionale: Quartetto Indaco, Trio Chagall e Quartetto Eos hanno ricevuto riconoscimenti mai ricevuti prima da ensemble del nostro Paese.
Il Quartetto Indaco è il primo ensemble italiano ad aggiudicarsi il primo premio del Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka.
Anche il Trio Chagall vincitore 2022 del nostro concorso AMUR per i Nuovi Talenti, ha saputo distinguersi: è stato nominato YCAT Artist dallo Youth Classical Artist Trust, diventando il primo ensemble italiano ad essere stato selezionato negli ultimi 40 anni.
Il Quartetto Eos, ensemble dell’anno 2020/2021 de Le Dimore del Quartetto, è invece l’unico quartetto straniero selezionato per partecipare al programma di residenza della Fondation Singer-Polignac di Parigi.
Il lavoro congiunto di Comitato AMUR e Le Dimore del Quartetto sta creando sempre di più un terreno fertile, su cui le nuove generazioni di artisti possono far germogliare la propria carriera.
I tre gruppi sono presenti nel calendario di Musica con Vista 2023, il primo Festival Nazionale di musica classica all’aperto che con i suoi 40 concerti e le sue attività collaterali fino al 30 settembre percorrerà tutto il Paese, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola.
- Giovedì 8 Giugno 2023