Il violino di Massimo Quarta e il pianoforte di Pietro De Maria sono i protagonisti del secondo concerto del Festival di musica da camera della Versilia, in programma giovedì 6 luglio alle 21:15, nella pieve di San Pantaleone a Pieve a Elici.
I due interpreti non hanno bisogno di grandi presentazioni. Massimo Quarta è infatti uno dei più importanti violinisti della sua generazione. Vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il concorso internazionale di violino “N. Paganini” di Genova, si è esibito sui più prestigiosi palcoscenici internazionali e ha lavorato con i più importanti direttori, come Yurij Temirkanov, Myun Wun Chung, Daniele Gatti e Vladimir Yurowsky. Pietro De Maria, dopo aver vinto nel 1990 il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e porta avanti una intensa attività concertistica nelle maggiori istituzioni musicali del mondo con un repertorio che spazia da Bach a Ligeti.
Quarta e De Maria tornano a esibirsi per la manifestazione promossa dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese con un programma che esalta le loro strepitose capacità di interpreti. Eseguiranno, infatti, la breve e elegantissima Sonata in la maggiore per violino e pianoforte n. 2, op. 100 di Johannes Brahms, la Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore op. 12 n. 2 di Ludwig van Beethoven (opera complessa e originale, poco apprezzata dai contemporanei dell’autore che la definirono «stranissima (…) carica di insolite difficoltà») e la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck, uno dei più importanti lavori della cameristica francese della seconda metà dell’Ottocento, ritenuta un «lavoro cartesiano» per il perfetto bilanciamento della scrittura e per l’equilibrio nel dialogo tra i due strumenti.
La biglietteria apre alle 20:15. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro.