Saranno Andrea Lucchesini e Marco Rizzi, domenica 3 agosto, alle 21.15, ad aprire il secondo mese di concerti del Festival di musica da camera della Versilia, il tradizionale appuntamento con la musica classica organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese.
Andrea Lucchesini, pianista di fama internazionale, può essere considerato a pieno titolo un habitué del Festival. Quest’anno salirà sul palco dell’incantevole Pieve di S. Pantaleone insieme a Marco Rizzi e il suo prezioso violino, un Guarnieri del 1742.
Il duo proporrà un programma dedicato all’evoluzione della musica classica tra Ottocento e Novecento, da ripercorrere attraverso musiche di Johannes Brahms (Sonata op. 100 n. 2 in la maggiore per violino e pianoforte, composta dal grande maestro tedesco negli anni della sua piena maturità artistica), Richard Strauss (Sonata op.18 in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte che conclude la serie di composizioni giovanili del compositore, ancora influenzato dalla tradizione classico-romantica) e Mario Castelnuovo-Tedesco (Sonata – Quasi una fantasia op. 56 per violino e pianoforte, dedicata alla violinista ungherese Adila Fachiri).
Andrea Lucchesini si è imposto all’attenzione internazionale vincendo nel 1983 il primo premio al concorso Dino Ciani del Teatro alla Scala di Milano, che gli ha aperto la strada alla collaborazione con importanti orchestre e direttori, tra i quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov, Dennis Russell Davies. Marco Rizzi, premiato nei tre concorsi più prestigiosi al mondo per violino (il Caikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition), si esibisce regolarmente in Italia e all’estero, come ospite di celebri orchestre e protagonista dei maggiori festival di musica da camera in Europa.
Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro, soci AML 7 euro.
Info: Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960; Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216.