Concerto organizzato nell’ambito del festival Musica con Vista del Comitato AMUR, di cui Società del Quartetto di Vicenza fa parte.
VILLA DA SCHIO (Via Villa, 117 – 36070 Castelgomberto VI)
Il complesso fu fatto costruire dalla Famiglia Piovene nella seconda metà del ‘600.
Dapprima la costruzione iniziò lungo l’attuale strada statale, ma a causa di una piena del torrente Agno che scorre a poca distanza, si decise di edificare nella posizione dove oggi si trova la villa. Studi recenti hanno mostrato che dapprima vi erano due distinti corpi di fabbrica, l’uno adiacente all’attuale cappella, e l’altro nella zona retrostante le barchesse. Il progetto della villa è attribuito all’Architetto Antonio Pizzocaro che seguì le orme palladiane.
Per poter disporre del parco, i Piovene fecero deviare il torrente Poscola che altrimenti sarebbe passato attraverso il parco stesso, deturpandone l’armonia.
Dalla famiglia Piovene, la villa passò per eredità alla famiglia da Porto e successivamente alla famiglia da Schio attuale proprietaria.
BIGLIETTO: 7 euro
In vendita presso la sede della Società del Quartetto di Vicenza (tel. 0444 543729 / info@quartettovicenza.org) oppure online sul sito www.vivaticket.it
Esibendo il biglietto del concerto, è possibile effettuare una visita guidata al parco della Villa – con inizio alle ore 16:30 – al prezzo ridotto di 5 euro (prenotazione obbligatoria: tel. 335 6455820 / info@villadaschio.com / www.villadaschio.com)
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Franz Joseph Haydn
Quartetto op. 33 n. 2
Alexander Borodin
Quartetto n. 2 in Re maggiore
Info e Biglietti