Indirizzo: Via P. Paoli 16, Padova
Contatti: 328 891 8977
winetower@massimago.com
Un’antica torre del 300 recentemente restaurata e immersa in un parco secolare nel centro di Padova. La location ideale per soggiornare in una città d’arte dalle origini antichissime.
La torre del soccorso nasce come edificio militare costruito tra il XII e XIII secolo. La torre fa parte delle antiche mura difensive di Padova e risale all’epoca di maggior splendore della città, l’età dei Carraresi, nobile famiglia che ha governato tra il 1318 e il 1405 instaurando la Signoria. Dall’esame della mappa delle mura di Vincenzo Dotto del 1632 si ritiene che un passaggio segreto ancora oggi da scoprire, colleghi la torre al castello.
La leggenda narra che Padova sia stata fondata nel 1183 a. c. dal principe troiano Antenore e da allora si è sviluppata come un centro culturale e artistico importantissimo, conosciuto per la sua rinomata università, il suggestivo orto botanico e per le personalità di spicco che vi hanno vissuto, contribuendo a darle il lustro in Europa e nel mondo, quali Giotto, Donatello e Galileo Galilei. La torre fa parte delle antiche mura difensive di Padova e risale all’epoca di maggior splendore della città, l’età dei Carraresi, nobile famiglia che ha governato tra il 1318 e il 1405 instaurando la Signoria. Nel XIX secolo la Torre è stata acquistata dal notaio Antonio Piazza che l’ha utilizzata, insieme al giardino, per ospitare la sua collezione d’arte e, dopo un breve periodo di abbandono, la torre del Soccorso è stata restituita ai suoi antichi fasti grazie ad uno scrupoloso intervento di restauro.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://winetower.massimago.com/