Visite | Soggiorni | Cantina
Indirizzo: Via XXIV Maggio 1, 33040, Tapogliano Campolongo (UD)
Contatti: +39 338 7239213
info@perusini.com
Villa Pace è una meravigliosa residenza che si trova tra Aquileia e Palmanova, tuttora abitata dalla famiglia Pace che la costruì nei secoli XVII-XVIII con ambienti interni particolarmente curati e ricercati. Nell’ampio salone d’ingresso si apre un singolare scalone ellissoidale in pietra che permette di accedere al piano nobile. Qui si trova il salone delle feste, arricchito da importanti affreschi di G. Mattioni e stucchi di F. De Re. La villa è circondata da un vasto giardino, ha un’ampia terrazza al piano terra e un grande parcheggio privato in un cortile adiacente al parco.
Il giardino:
La villa si trova al centro di un giardino di circa 1 ettaro, che comprende una parte più piccola “all’italiana” antistante la villa ed un giardino “all’inglese” con due piccole colline sul retro. Ad est ed ovest il Parco è incorniciato dalle due barchesse.
Il parco è visitabile durante tutto l’anno previa prenotazione e, da maggio a ottobre, ogni prima domenica del mese dalle 10:00 alle 12:00.
La cantina storica:
La cantina Perusini è una delle 50 cantine Listate nel 1986 da Veronelli fra le cantine storiche d’Italia. Ha sede operativa e vigneti a corno di Rosazzo nella DOC COF. La dimora offre visite alla cantina, degustazioni e la possibilità di acquistare i vini aziendali.
La dimora propone:
- Visita guidata accompagnati da uno dei proprietari alla dimora storica e al parco della Villa. Su richiesta, degustazione dei vini della storica tenuta di proprietà della famiglia Pace-Perusini.
Durata: 1 – 2 ore
Partecipanti: gruppi di min. 15 – max. 30 persone
Modalità: aprile-novembre, prenotazione obbligatoria con almeno una settimana di anticipo - Soggiorni esclusivi in camere arredate con mobili d’epoca, per un minimo di 4 persone per quattro notti
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.dimorestoricheitaliane.it/dimora/villa-pace/