Indirizzo: Capralba, (CR)
Il Parco Fontanili di Capralba si trova nella parte settentrionale della pianura cremasca ed è caratterizzato dai fontanili risalenti all’undicesimo e dodicesimo secolo; si tratta di opere artificiali che imbrigliano le risorgive naturali allo scopo di drenare le acque che affiorano naturalmente e inondare vaste superfici di piano, bonificando così i terreni e rendendoli adatti alle coltivazioni. I fontanili costituiscono isole naturalistiche di notevole interesse per la limpidezza delle acque che fa crescere rigogliosa la vegetazione e favorisce il crearsi di tranquilli rifugi dove si può scorgere qualcuno dei tanti animali che vi trovano riparo.
Il fontanile Quarantina è circondato da un bel boschetto dove è possibile stendere una stuoia e crogiolarsi all’ombra delle piante leggendo un bel libro o facendo un picnic. La vera bellezza è però la scoperta, tra la vegetazione, di questa piscinetta con il fondo ghiaioso e l’acqua fresca e cristallina che sgorga copiosa dalle polle risorgive: la profondità varia da poche decine di centimetri al metro, ma la conformazione è sufficiente a permettere di rinfrescare e rigenerare corpo e mente e dimenticare l’inferno umido e afoso circostante.
Oltre a quello citato, il territorio di Capralba propone altri fontanili da cercare e scoprire, luoghi nascosti, rinfrescanti e meditativi poco conosciuti e frequentati dal turismo locale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.touringclub.it