Mario Castelnuovo-Tedesco (1895–1968)
Caprichos de Goya op. 195
XII. No hubo remedio. Passacaglia sul tema del “Dies irae”
Frédéric Chopin (1810–1849)
Preludio op. 28 n. 15
Trascrizione di Francisco Tárrega (1852–1909)
Alexandre Tansman (1897–1986)
Hommage à Chopin
Prélude Nocturne
Vals romantique
Mario Castelnuovo-Tedesco
Rondò op. 129
Niccolò Paganini (1782–1840)
Dalle 37 Sonate M.S. 84
n. 35 in mi maggiore n. 33 in do minore
n. 34 in la maggiore
Francesco Morittu (1972)
S’acabbadòra
I. Presagio
II. Sa mazzòcca
III. Sonus ‘e memoria
IV. Danza de is animas bias
Mario Castelnuovo-Tedesco
Caprichos de Goya op. 195
XIII. Quién más rendido?
XX. Obsequio a el Maestro
XVIII. El sueño de la razón produce monstruos
Lorenzo Micheli si è formato a Milano e Basilea, e – dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America” di Charleston – ha intrapreso un’intensa attività artistica che in vent’anni lo ha portato in 25 paesi europei, in oltre duecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia, in Australia e in America Latina. Da solo, in duo e con orchestra, Lorenzo ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Schubertsaal di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev all’Auditorio Nacional di Madrid, dalla Tchaikovsky Hall di Mosca alla Sejong Hall di Seoul. Insieme a Matteo Mela nel 2002 ha dato vita a “SoloDuo”, uno tra i duo di chitarre più noti al mondo, che il “Washington Post” ha definito “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”.
La sua discografia annovera una ventina di titoli per le etichette Naxos, Stradivarius, Pomegranate, Brilliant, Amadeus e Solaria, e comprende tra l’altro un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo- Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, l’album “Morning in Iowa” (con David Knopfler),
tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa (con Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia). Il suo ultimo disco come solista, “Autumn of the Soul”, è stato pubblicato dall’etichetta spagnola “Contrastes”.
Lorenzo vive a Milano, dove ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi. Ha insegnato per quasi dieci anni al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, e dal 2011 è professore di chitarra al Conservatorio della Svizzera italiana, dove è anche Responsabile della Performance; inoltre, è “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University, ed è uno dei docenti dei Master del Conservatorio “A. Boito” di Parma e dell’Università “Pedro de Olavide” di Sevilla. Insieme a Matteo Mela, Lorenzo dirige una collana di musica per chitarra presso l’editore canadese d’Oz.
Info e Biglietti