domenica 20 settembre 2020
Basilica della Madonna del Carmine | Catania
Eugenio Bennato, in compagnia del sestetto vocale de Le Voci del Sud e dell’Arianna Art Ensamble diretto da Paolo Rigano, presenta A Sud di Mozart , viaggio nella musica di uno dei fondatori di Nuova Compagnia di Canto Popolare, Musicanova e Taranta Power. A Sud di Mozart , suite in tre atti pubblicata nell’ultimo disco di Eugenio Bennato con Le Voci del Sud (Qualcuno sulla Terra, 2020), è il punto di partenza per questo concerto esclusivo, pensato per l’ultima giornata del Marranzano World Festival, con l’inedita collaborazione tra Eugenio Bennato, Le Voci del Sud ed i sei musicisti dell’Arianna Art Ensemble.
I grandi classici della carriera di Eugenio Bennato saranno riarrangiati per coro e orchestra.
A SUD DI MOZART (corale, opera buffa, tarantella)
di Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò
 Wolfgang Amadeus Mozart fu a Napoli nella primavera del 1770.Â
La corte reale ignorò la sua presenza nonostante il giovane musicista  prodigio già godesse di fama internazionale, e lo lasciò partire astenendosi dall’invitarlo ad esibirsi nel Teatro San Carlo.
Ma questa suite musicale in tre movimenti (Corale, Opera buffa, Tarantella) immagina una fantastica accoglienza del popolo basso, che attribuisce a Mozart la cittadinanza simbolica, e invita il musicista a seguirlo per un giro nei quartieri popolari, dove si materializza una tenue vicenda tipica dell’opera comica del Settecento napoletano. Da un vicolo all’altro rimbalza la notizia che Carmeniello sta malato , e non si sa quale sia il male che lo costringe e restare chiuso in casa, fino a che una popolana suggerisce solennemente che possa trattarsi di  mal d’amore , della possessione oscura che incatena il cuore e contro cui c’è un solo rimedio: la musica.Â
Musica di tarantella che parte lenta e poi sale, sale, fino a rubare l’anima.
Formazione:
Eugenio Bennato voce e chitarra
Â
LE VOCI DEL SUD
Letizia D’Angelo soprano
Daniela Dentato mezzosoprano
Laura Cuomo  contralto
Francesco Luongo tenore
Angelo Plaitano baritono
Edoardo Cartolano basso
Â
Ezio Lambiase chitarra classica
Â
ARIANNA ART ENSEMBLEÂ
Francesco Colletti, Raffaele Nicoletti violini
Giorgio Chinnici viola
Andrea Rigano violoncello
Paolo Rigano chitarra barocca e arciliuto
Cinzia Guarino pianoforte
Dario Ammirata contrabbasso
Info e Biglietti