MORGAN NEVILLE regia
USA 2016
Raccontare al cinema la multiforme arte musicale e i suoi protagonisti non è mai un lavoro semplice. Ma quando la rappresentazione si lascia trascinare dal ritmo che pulsa nelle vene creative di chi la musica la sente e la fa, il risultato non può che aprirci spiragli di autentica condivisione di un’energia universale.
Questo è quello che accade nel docu-film di Morgan Neville (Oscar 2014 per il documentario 20 Feet from Stardom), Yo-Yo Ma e i musicisti della Via della Seta – The Music of Strangers, che ripercorre le tappe della nascita e dell’essenza dietro al complesso internazionale Silk Road Ensemble, composto da oltre 50 elementi tra strumentisti, cantanti, compositori e arrangiatori.
Nato da un’idea del violoncellista di fama mondiale Yo-Yo Ma, il collettivo musicale ha mosso i suoi primi passi dalla riunione in Massachusetts del 2000, che ha visto incontrarsi per la prima volta tra i migliori musicisti provenienti dalle terre che una volta formavano la celebre Via della Seta. Da quei primi impulsi creativi, nel corso di 15 anni l’ensemble ha creato una sua identità e un suo nucleo, arricchitosi via via di nuove partecipazioni, riunendosi periodicamente e portando avanti il progetto di creare una musica che rappresentasse le interconnessioni culturali tra sconosciuti dal diverso retroterra tradizionale. Il film cerca di esplorare e raccontare le diverse anime di questo affascinante progetto dalle ambizioni universalistiche e la connotazione fortemente pacifista (non a caso il decisivo impulso a iniziare un lavoro comune viene nel post 11 settembre), attraverso le parole, le storie e le note di cinque dei suoi più interessanti membri: Yo-Yo Ma – ex bambino prodigio prolifico e pluripremiato –, la galiziana Cristina Pato, definita la Jimi Hendrix della cornamusa , Wu Man, riconosciuta in tutto il mondo come prima virtuosa dello strumento della pipa (appartenente alla tradizione cinese), il clarinettista siriano Kinan Azmeh, e infine l’acclamato artista del kamancheh Kayhan Kalhor, fondamentale nel tramandare la musica tradizionale persiana nel mondo.
Yo-Yo Ma e i musicisti della Via della Seta – The Music of Strangers è un viaggio morbido e coinvolgente che ci racconta la passione dentro la musica, l’abbraccio totalizzante di un amore che tutto permea, e la ricerca alla base della creatività, che si interroga anche sulla (spesso problematica) questione su cosa sia l’arte, quale possa essere la sua utilità, come possa contribuire a rendere il mondo un posto migliore. E in questo viaggio ci mostra un variegato, allegro e istintivo laboratorio dove la commistione di approcci, conoscenze, attitudini e culture diverse si aggrovigliano tanto da perdersi e creare una nuova miscela di tonalità, tutte da scoprire e ascoltare.
Info e Biglietti