Il Concerto è stato annullato in osservanza alle disposizioni del DPCM. Clicca qui per accedere alle informazioni sulle modalità di rimborso.
Il nuovo progetto del violoncellista e compositore siciliano supera i confini geografici e temporali per offrirci un unico, grande canto del mondo.
«Nato per puro caso, viaggiando e raccogliendo dati, temi, lingue, dialetti, canti, incontrando musicisti di ogni genere, anche e soprattutto di strada, direi che questo progetto forse era in fìeri da sempre, date le mie origini e l’idealizzazione – amplificata dal distacco fisico – di un’isola che continua a mandare segnali dal passato e dai suoi complessi strati come un pozzo senza fondo. Insomma, era inevitabile, mi sono ritrovato ancora una volta a tentare di rileggere il solco che il canto popolare ha scavato nella musica “colta”».
È lo stesso Giovanni Sollima a presentare con queste parole il nuovo programma che ha pensato per Musica Insieme. Violoncellista di fama internazionale e tra i compositori italiani più eseguiti nel mondo, Sollima collabora con artisti del calibro di Yo-Yo Ma, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Gidon Kremer, Viktoria Mullova, Katia e Marielle Labèque, oltre a travalicare i confini dei generi nei suoi progetti con musicisti quali Patti Smith, Stefano Bollani, Paolo Fresu ed Elisa, solo per citarne alcuni.
Oltre a comporre e interpretare le colonne sonore per registi quali Peter Greenaway, John Turturro, BobWilson, Carlos Saura, la sua curiosità lo spinge ad esplorare sempre nuove frontiere nel campo della composizione, avvalendosi anche dell’utilizzo di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione. Ha suonato nel Deserto del Sahara e sott’acqua, si è cimentato con un violoncello di ghiaccio in un teatro-igloo a 3.200 metri di altitudine, e nel 2018 ha portato l’Ice-Cello in tour in tutta Italia, un’esperienza che diverrà un docufilm distribuito in tutto il mondo sotto l’egida del Muse – Museo delle Scienze di Trento.
Info e Biglietti