A SPASSO NELLA VENEZIA DEL CINQUECENTO
Enrico Fink canto e narrazione
Gloria Moretti e Mauricio Montufar canto
Avery Gosfiel flauto e tamburo
Marco Ferrari flauto e dulciana
Francis Biggi colascione, cetra, liuto
Massimiliano Dragoni salterio e percussioni
Élodie Poirier nyckelarpa, violoncello
Silvia Fabiani videoproiezioni
Programma
Musiche da un vivace quartiere ebraico veneziano del Cinquecento, all’epoca del Mercante di Venezia di Shakespeare.
Concerto per i 500 anni della fondazione del Ghetto di Venezia e i 400 anni della morte di William Shakespeare.
Ora vien, o bella sposa
Testo di Mordechai Dato (1527 – dopo 1585), musica di Cosimo Bottregari (1554 – 1620)
Dos Lid fun der Sreyfe in Venedig (La Canzone dell’Incendio a Venezia)
Testo di Elye Bokher (1469-1549), musica di Tzur Mishelo Akhalnu
Shir Nashir la Kalla
Testo di Anonimo, musica di Anonimo, Cancionero de Palacio (tardo XV – primo XVI secolo)
La fondazione del Ghetto
Grida (dichiarazione pubblica ufficiale) del Senato della Repubblica di Venezia: ASVe, Senato Terra reg. 19, c. 95v (ex 78v), 29 marzo 1516.
Judentanz
Wolf Heckel, (Lautten Buch, Strasburgo, 1556)
Coplas de Yosef
Testo: Bibioteca Vaticana Neofiti 48 (V) (fra 1533 e 1550)
Musica: Diego Pisador (1509/10? – dopo 1557) Passeava se el Rey Moro, Libro de Musicaa de Vihuela. Salamanca, 1552.
Tuo la straza furfante, Cavalca caval Baiardo, La canella
Venezia, Biblioteca Marciana, Ms. Ital. IV, 1227.
Ecco la ninph’Ebraica chiamata
Giovanni da Nola (1510 – 1592)
Mordekhay
da Chayye Jehuda (la Vita di Jehuda), l’Autobiografia di Leon Modena (1571-1648)
Al naharot Bavel (Salmo 137)
Liturgia Sefardita Italiana
Quattro hebbree madonne siamo
Lodovico Novello, Mascharate… di piu sorte et varii soggetti apropriati… Venezia: Gardano, 1546
Pavana di Parigi
Intabolatura nova di varie sorte de balli… Venezia: Gardano, 1551
Itzhak
da Chayye Jehuda
Zephyro spira è il bel tempo rimena
Bartolomeo Tromboncino (1470-1535)
Belel zeh ivkayun
Liturgia veneziana tradizionale
Quando lo pomo vien dalo pomaro
M. Presenti? B. Tromboncino? M. Cara?
Aaron
degli atti dell’Inquisizione Veneziana per l’anno 1548
Saltarello del Re
Dalza
Soli Deo Gloria / Canterò de l’honore del Mondo infame
Canzonette Spirituali, e Morali, che si cantano nell’Oratorio di Chiavenna, Milano
Ikh ging bei ain’r nokht
Testo di Anonimo, Oxford Bodleian Oppenheimer additional 4o 136, musica dal Libro per Liuto della collezione di Phillipp Hainhofer’s (1578-1647)
Il Lucidarium è un ensemble specializzato in musiche medievali e rinascimentali. Le loro incisioni discografiche hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti: Choc de la Musique di Le Monde de la Musique, Scelta dell’Editore di CD Classica, CD del mese di Amadeus, 10/10 di Music and the Arts. L’Ensemble ha ottenuto l’Award for Musical Creation, premio dell’European Association for Jewish Culture. Le performance di Lucidarium sono state trasmesse da numerose emittenti radiofoniche e televisive.
«Nel concerto esploriamo la Venezia dell’epoca di Shylock: non citiamo direttamente Shakespeare, ma usiamo materiale conservato presso la Fondazione del Ghetto, costituito da grida delle autorità veneziane e da storie di ebrei realmente vissuti, come Elia Levita e Leone Modena. In questo modo raccontiamo la vita dentro e fuori il Ghetto ebraico, uno spazio chiuso ma molto poroso , dal quale si poteva entrare e uscire dall’alba al tramonto. Per rendere i testi più comprensibili e il concerto più coinvolgente, usiamo proiezioni che la video-artista Silvia Fabiani ha elaborato a partire da illustrazioni di libri dell’epoca sulle tradizioni ebraiche. Ci sembra che in particolare i giovani, abituati a un forte legame tra musica e immagine, possano apprezzare questa soluzione». (Intervista di Liana Püschel)
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