Kevin Hays pianoforte
Programma dedicato all’American Songbook, George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e composizioni di Kevin Hays
Il pianista jazz, compositore e cantautore vincitore del Grammy Award Kevin Hays è riconosciuto a livello internazionale come uno dei musicisti più originali e avvincenti della sua generazione.Le sue numerose registrazioni sono state acclamate dalla critica da The New York Times, Downbeat Magazine e Jazz Times, così come il premio “Coup de Coeur” dall’Académie Charles Cros (Francia).
Kevin è anche apparso in numerosi album come artista ospite, registrando con Chris Potter, Bill Stewart, Joshua Redman, Jeff Ballard, Nicholas Payton e Al Foster, tra i tanti altri. Notevoli collaborazioni includono un progetto di duo pianistico con Brad Mehldau (Modern Music – Nonesuch), tour mondiali con James Taylor, Sonny Rollins, John Scofield, Joe Henderson e Roy Haynes.
Oltre al suo celebre lavoro come pianista e compositore, Kevin è diventato sempre più conosciuto come un cantante / compositore dotato ed espressivo. Nel 2015 ha pubblicato l’acclamata registrazione New Day (Sunnyside), in cui ha eseguito le sue canzoni insieme a una performance avvincente del classico di Jimmy Webb ‘Highwayman’.
Hope, l’attesissima collaborazione del 2019 con il chitarrista beninese Lionel Loueke, è stata pubblicata su Edition Records. La loro musica si muove senza sforzo tra la serenità melodica e l’interazione ritmica, evidenziando la bellezza e l’intimità del formato pianoforte / chitarra acustica.
Hays ha co-scritto diverse composizioni sull’omonimo album della Steve Gadd Band che ha vinto il GRAMMY Award 2019 per il miglior album strumentale contemporaneo. L’album contiene la “Spring Song” di Kevin, l’unica traccia vocale.
Kevin ha vinto l’Independent Music Award 2020 nella categoria “Jazz with Vocals” per il brano”Circles of the Mind” dall’album “Across theSea”, che ha registrato con la cantante italiana Chiara Izzi.
Ci sono molti pianisti di talento… ma pochi hanno il fascino melodico e il senso dello stile di Hays.
– La lista dei “Migliori dell’anno” del New Yorker
Una scossa di gioia!
– Il New York Times
Kevin Hays è un vero originale. Tutto ciò che suona ha un’intelligenza e uno swing profondi.
– Brad Mehldau
È onnicomprensivo. Fenomenalmente così!
– John Scofield
Info e Biglietti