Le vicende di due soldati, Scaramella e un Lanzichenecco, impegnati tra opposte fazioni, si stagliano sullo sfondo della lotta per la supremazia sul Ducato di Milano e sul nord Italia.
È il lanzichenecco che troviamo all’inizio dello spettacolo intento a seguire una funzione in lingua tedesca; a Roma intanto in una messa cattolica in latino il soldato Scaramella prega e spera di trovare un nuovo incarico che possa procurargli la paga; le sue preghiere vengono presto esaudite poiché sul sagrato lo aspetta un Capitano in cerca di mercenari che il Papa vuole inviare a difesa di Milano.
I due si scontreranno per la prima volta nella Battaglia di Melegnano e poi in quella di Pavia che sancirà il dominio Asburgico-Spagnolo di Carlo V sul nord Italia.
Il concerto è in collaborazione con Wunderkammer Trieste
Musiche di Janequin, Willaert, Werrecore, Despres, Bendusi, Mainerio, Tromboncino, Senfl, canti originali dei lanzichenecchi, musiche del primo protestantesimo.
ZEBO – ZERO EMISSION BAROQUE ORCHESTRA
soprano, contralto, tenore, basso, violino/viella, flauti dolci, cornetto, bombarda, trombone, dulciana, viola da gamba, violone, tiorba/chitarra barocca, percussioni
Info e Biglietti