Simone Vallerotonda, luito
MÉDITATION – Les quatre saisons du luth
Di tutta la musica per liuto, ho sempre considerato quella dei liutisti francesi del ‘600 come unica, diversa da tutte le altre. Il suo sottintendere un ritmo non scritto, l’inégalité, e il suo raffinato vocabolario d’ornamentazione, la rivestono di un fascino intimo. La codifica richiesta dai prélude non mesuré, pone l’esecutore in un dialogo diretto con l’autore, rompendo il muro dei secoli che li separano. Il suo carattere elitario traspare in brani spesso costruiti con poche note, dove i rapporti tra i suoni si elevano ad un livello metafisico, ma squarciando il velo del mistero, si ritrova tutto il “sentire” dell’uomo moderno. La sensazione è quella di esser sospesi, aggrappati a nuvole di suono che svaniscono non appena si creano. Sono dialoghi e monologhi sonori, sono meditazioni scritte con le note al posto delle parole, sulla vita in tutte le sue sfaccettature: la bellezza di una donna, la mutevole varietà degli stati d’animo dell’uomo, dalla malinconia, alla superbia, alla dolcezza, la riflessione sulla morte espressa con il tombeau, la forma più intima e profonda inventata proprio da questo circolo esclusivo di liutisti. E come tra le mille pieghe del non detto e dell’immaginato, questa musica costringe l’esecutore a guardarsi allo specchio e fuori di sé e “parlare”.
Liuto a 13 cori – Simone Vallerotonda
Inverno – Malinconico – Terra – Bile nera – Milza
Charles Mouton (1626-1699)
Prélude Ms. Pra. Kk 80 La Belle Espagnole
Robert De Visée (1650-1725)
Tombeau Mazarin Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Charles Mouton (1626-1699)
La Mélancolique Ms. Pra. Kk 80 La Volage
Jacques Gallot (1625-1695)
La Comete Ms. Leipzig II – 6. 14
Estate – Collerico – Fuoco – Bile gialla – Fegato
Pierre Dubut le fils (1642-1700)
Rondeau Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Germain Pinel (1600-1661)
L’Enchantement Ms. Barbe, 1680
Jean-Philippe Rameau (1683-1764)
Air pour les escalves africains Les Indes Galantes, Paris 1735
Robert De Visée (1650-1725)
Courante Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Autunno – Flemmatico – Acqua – Flegma – Testa
Robert De Visée (1650-1725)
Prélude Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Allemande
Pierre Dubut le pére (1610-1681)
Courante Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Jacques Gallot (1625-1695)
L’Altesse royale Ms. Berlin SA 4060
Valentin Strobel (1610-1669)
Canaries ou Gigue M.s Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Primavera – Sanguigno – Aria – Cuore
Jacques Gallot (1625-1695)
Les Castagnettes Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Robert De Visée (1650-1725)
Tombeau du vieux Gallot Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Jacques Gallot (1625-1695)
Courante “La Cicogne” Ms. Vaudry de Sayzenay, Paris 1699
Charles Mouton (1626-1699)
“My Mistress is pretty” Ms. Pra. Kk 80
SIMONE VALLEROTONDA
Info e Biglietti