Vincitore del Jaques Samuel Pianos Intercollegiate Competition (London, UK)
Domenico Scarlatti
(Napoli 1685 – Madrid 1757)
Sonata in sol maggiore, K. 13
Sonata in si minore, K. 87
Ludwig van Beethoven
(Bonn 1770 – Vienna 1827)
Sonata in re maggiore, op. 10 n. 3
Johannes Brahms
(Amburgo 1833 – Vienna 1897)
Variazioni su un tema di Paganini (primo libro), op. 35
Fryderyk Chopin
Due notturni, op. 27
Fantasia in fa minore, op. 49
Sergej Sergeevič Prokof’ev Sonata n. 7, in si bemolle minore, op. 83
Nato in Kazakhstan nel 1998, si è formato prima ad Almaty e poi alla Scuola di Musica Centrale di Mosca. All’età di dodici anni si è trasferito in Inghilterra per studiare alla celebre “Purcell School” dove è stato ammesso alla classe di Tessa Nicholson. Dal 2016 Alim, grazie ad una borsa di studio, prosegue gli studi con la stessa insegnante presso la Royal Academy of Music di Londra.
Negli ultimi tre anni ha conquistato il podio delle categorie per giovanissimi dei concorsi Liszt di Weimar (terzo premio) e Van Cliburn di Fort Worth, Texas (primo premio).
Nell’estate 2017 è risultato vincitore del Manchester International Piano Competition dove ha eseguito il Primo concerto di Tchaikovsky con la Manchester Camerata. Nello stesso anno ha vinto il Jaques Samuel Intercollegiate Piano Competition. Il Wall Street Journal ha scritto “Alim Beisembayev, dal Kazakhstan, ci ha regalato un Beethoven possente, un ardente Prokofiev ed uno scintillante Rachmaninov… È un pianista impressionante e vale proprio la pena seguirlo”.
Info e Biglietti