Fra le tante novità in cartellone, Musica Insieme ospita per la prima volta la Camerata Salzburg, la compagine fondata nel 1952 da insegnanti e studenti del Mozarteum di Salisburgo, guidati da Bernhard Paumgartner. Una carriera costellata di successi, segnata da collaborazioni con i più grandi solisti del mondo, da András Schiff a Dietrich Fischer-Dieskau, da René Jacobs a Joshua Bell, Murray Perahia e Fazil Say.
Il repertorio della Camerata si concentra soprattutto sul classicismo viennese, come testimonia il programma del concerto, da Haydn a Mozart e Schubert, in cui l’orchestra è affiancata da una straordinaria solista, anche lei alla sua prima apparizione nel nostro cartellone: Viviane Hagner.
Dal suo debutto, appena tredicenne, insieme ai Berliner Philharmoniker diretti da Zubin Mehta, la violinista tedesca ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, insieme a orchestre di primo piano, come Chicago Symphony, New York Philharmonic e Leipzig Gewandhaus, diretta da Abbado, Ashkenazy, Barenboim, Chailly e Maazel. Al suo esperto archetto sono affidati il Concerto alla Turca di Mozart, esuberante e virtuosistico, e il Rondò D 438 di Schubert, dalla lirica cantabilità.
Diretta da Daniel Giglberger, nel finale la Camerata proporrà la Sinfonia Mercurio (la quarantatreesima dell’immenso corpus di Haydn), una pagina di raffinata eleganza, appena velata di malinconia, che raramente si ha occasione di ascoltare nelle sale da concerto.
Info e Biglietti