Giunge alla terza edizione Orgelmesse, rassegna molto apprezzata non solo dai fedeli della Diocesi di Vicenza, ma anche dagli appassionati di musica e dagli amanti dell’organo, ospitata – dal 18 agosto al 7 dicembre 2019 – in quindici Chiese parrocchiali della Provincia di Vicenza per un numero complessivo di trentaquattro Messe con l’accompagnamento dell’organo.
L’iniziativa rientra nella più ampia programmazione della Società del Quartetto di Vicenza ed è realizzata in collaborazione con il Festival concertistico internazionale sugli organi storici del vicentino, la Diocesi di Vicenza ed il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.
La professoressa Rosalba Cipriani suona su un organo della “Fabbrica d’Organi comuni e liturgici Dal Santo Bernardo Cogollo (Vicenza)” del 1897. Tastiera di 56 note. Pedaliera diritta con 24 pedali, estensione di 12 note reali,
costantemente unita al manuale. Registrazione con manette alla lombarda . Pedaletti per ripieno e combinazione libera. Terza mano, rollante. 15 registri.
Johann Sebastian Bach
INGRESSO: Preludio in Do Maggiore da “Otto piccoli preludi e fughe” BWV 553
Johann Sebastian Bach
OFFERTORIO: Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731
Jean-Jacques Beauvarlet Charpentier
COMMUNIO: O Filii avec des Variations
William Selby
CONGEDO: Fuga in La Maggiore
Info e Biglietti