Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
concerti
News
Non categorizzato

MERITA

MERITA – where chamber Music, cultural hERItage and TAlent meet

 

MERITA è una piattaforma online e offline che aumenta la visibilità e la circolazione dei quartetti d’archi europei, innovando e migliorando la sostenibilità dell’industria musicale, ampliando l’accesso e la partecipazione alle attività culturali, promuovendo il patrimonio culturale europeo e rafforzando le connessioni tra la cultura locale ed europea.

Vincitore del bando “Creative Europe – European Platforms 2021” e cofinanziato dall’Unione Europea, lo sviluppo di MERITA dura 3 anni e coinvolge 38 quartetti d’archi, per un totale di 152 artisti, 31 dimore storiche e 9 siti culturali all’interno del programma “7 Most Endangered” di Europa Nostra.

Attraverso la piattaforma digitale, MERITA mette in mostra artisti e presenta siti culturali, dimore storiche, materiale educativo e contenuti per il pubblico. Include attività sia online che in presenza, tra cui formazione, residenze artistiche, circolazione transnazionale e internazionale di giovani artisti, studi e ricerche.

La piattaforma avvicina nuovi pubblici alla musica classica e ai luoghi di interesse storico. L’obiettivo di MERITA è diventare un punto di riferimento, promuovendo un modello di business sostenibile che unisce artisti emergenti della musica da camera, pubblico e patrimonio culturale. Tra le sue finalità, favorisce lo scambio di buone pratiche per gli artisti, la sostenibilità ambientale e la consapevolezza ecologica.

MERITA offre una formazione specifica ai 38 quartetti d’archi su eventi sostenibili, analisi della gestione ambientale per luoghi culturali e uno strumento per il calcolo dell’impronta di carbonio nei concerti di musica da camera.

Il consorzio è rappresentato dall’impresa culturale e creativa Le Dimore del Quartetto, con sede in Italia, come capofila e coordinatore di 17 organizzazioni provenienti da 12 Paesi europei:

Comitato AMUR, Milano (Italia)
European Historic Houses, Bruxelles (Belgio)
EuAbout Lab ASBL – European Association for Research, Educational, Cultural and Social Innovation, Bruxelles (Belgio)
ProQuartet – Centre européen de musique de chambre, Parigi (Francia)
Theocharakis Foundation, Atene (Grecia)
Stichting Strijkkwartet Biennale Amsterdam, Amsterdam (Paesi Bassi)
Europa Nostra, L’Aia (Paesi Bassi)
Traces&Dreams, Stoccolma (Svezia)
Lofoten Internasjonale Kammermusikkfest, Oslo (Norvegia)
University of Arts of Tirana (Albania)
QEndra Event, Tirana (Albania)
Julian Cochran Foundation, Varsavia (Polonia)
Beogradska Umetnička Nova Teritorija – Belgrade Artistic New Territory, Belgrado (Serbia)
Kolarac – Zadužbina Ilije M. Kolarca, Belgrado (Serbia)
Cadenza Arts Management Ltd, Budapest (Ungheria)
Experimenta – Associação para a Promoção do Design e Cultura de Projecto, Lisbona (Portogallo)

Il Comitato AMUR svolge un ruolo chiave nella selezione degli ensemble partecipanti e nell’organizzazione dei concerti finali previsti nel corso del 2025. Inoltre, contribuisce attivamente alla gestione globale del progetto attraverso la partecipazione alle riunioni transnazionali, il coordinamento con gli altri partner e la comunicazione delle attività di MERITA. Un aspetto centrale della sua partecipazione riguarda l’impegno nella sostenibilità ambientale, collaborando allo sviluppo di strumenti come il CO₂ calculator per la misurazione dell’impatto ecologico degli eventi musicali.

Finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura. Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili. 


   

News
Venerdì 28 Marzo 2025
Venerdì 28 Marzo 2025
Venerdì 28 Marzo 2025
Ricerca Eventi