
MERITA – where chamber Music, cultural hERItage and TAlent meet
MERITA è una piattaforma online e offline che aumenta la visibilità e la circolazione dei quartetti d’archi europei, innovando e migliorando la sostenibilità dell’industria musicale, ampliando l’accesso e la partecipazione alle attività culturali, promuovendo il patrimonio culturale europeo e rafforzando le connessioni tra la cultura locale ed europea.
Vincitore del bando “Creative Europe – European Platforms 2021” e cofinanziato dall’Unione Europea, lo sviluppo di MERITA dura 3 anni e coinvolge 38 quartetti d’archi, per un totale di 152 artisti, 31 dimore storiche e 9 siti culturali all’interno del programma “7 Most Endangered” di Europa Nostra.
Attraverso la piattaforma digitale, MERITA mette in mostra artisti e presenta siti culturali, dimore storiche, materiale educativo e contenuti per il pubblico. Include attività sia online che in presenza, tra cui formazione, residenze artistiche, circolazione transnazionale e internazionale di giovani artisti, studi e ricerche.
La piattaforma avvicina nuovi pubblici alla musica classica e ai luoghi di interesse storico. L’obiettivo di MERITA è diventare un punto di riferimento, promuovendo un modello di business sostenibile che unisce artisti emergenti della musica da camera, pubblico e patrimonio culturale. Tra le sue finalità, favorisce lo scambio di buone pratiche per gli artisti, la sostenibilità ambientale e la consapevolezza ecologica.
MERITA offre una formazione specifica ai 38 quartetti d’archi su eventi sostenibili, analisi della gestione ambientale per luoghi culturali e uno strumento per il calcolo dell’impronta di carbonio nei concerti di musica da camera.
Il consorzio è rappresentato dall’impresa culturale e creativa Le Dimore del Quartetto, con sede in Italia, come capofila e coordinatore di 17 organizzazioni provenienti da 12 Paesi europei:
Comitato AMUR, Milano (Italia)
European Historic Houses, Bruxelles (Belgio)
EuAbout Lab ASBL – European Association for Research, Educational, Cultural and Social Innovation, Bruxelles (Belgio)
ProQuartet – Centre européen de musique de chambre, Parigi (Francia)
Theocharakis Foundation, Atene (Grecia)
Stichting Strijkkwartet Biennale Amsterdam, Amsterdam (Paesi Bassi)
Europa Nostra, L’Aia (Paesi Bassi)
Traces&Dreams, Stoccolma (Svezia)
Lofoten Internasjonale Kammermusikkfest, Oslo (Norvegia)
University of Arts of Tirana (Albania)
QEndra Event, Tirana (Albania)
Julian Cochran Foundation, Varsavia (Polonia)
Beogradska Umetnička Nova Teritorija – Belgrade Artistic New Territory, Belgrado (Serbia)
Kolarac – Zadužbina Ilije M. Kolarca, Belgrado (Serbia)
Cadenza Arts Management Ltd, Budapest (Ungheria)
Experimenta – Associação para a Promoção do Design e Cultura de Projecto, Lisbona (Portogallo)
Il Comitato AMUR svolge un ruolo chiave nella selezione degli ensemble partecipanti e nell’organizzazione dei concerti finali previsti nel corso del 2025. Inoltre, contribuisce attivamente alla gestione globale del progetto attraverso la partecipazione alle riunioni transnazionali, il coordinamento con gli altri partner e la comunicazione delle attività di MERITA. Un aspetto centrale della sua partecipazione riguarda l’impegno nella sostenibilità ambientale, collaborando allo sviluppo di strumenti come il CO₂ calculator per la misurazione dell’impatto ecologico degli eventi musicali.
Finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura. Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.