Visite
Indirizzo: Fondazione Ranieri di Sorbello, P.zza Piccinino, 9
Contatti: +39 075 5732775
Aperto al pubblico dal lunedì a domenica con visite guidate alle ore 10.45, 11.45, 12.45. La prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Palazzo Sorbello, ubicato nel centro storico di Perugia, a poca distanza dalla Cattedrale e dal Pozzo Etrusco, è un antico palazzo risalente al XVII secolo. Sale con volte affrescate, impreziosite da arredi e lampadari Settecenteschi, accolgono una ricca raccolta di pregiate porcellane Ginori del XVIII secolo, quadri d’epoca, stampe e la storica Biblioteca della famiglia Ranieri di Sorbello. Una delle sale è dedicata all’esposizione dei tessuti ricamati eseguiti dalla Scuola di Ricamo Ranieri di Sorbello fondata dalla Marchesa Romeyne Robert nel 1904 presso la Villa di famiglia del Pischiello, sul lago Trasimeno. Durante vari periodi dell’anno vengono allestite, all’interno del percorso di visita, delle esposizioni temporanee inerenti la storia e le collezioni dei Marchesi Bourbon di Sorbello.
I visitatori sono accolti in un elegante salone con volta affrescata, con video e vetrine espositive e con una grande terrazza panoramica con suggestiva vista sulla città di Perugia e le colline circostanti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.dimorestoricheitaliane.it/dimora/palazzo-sorbello/?lan=it