Indirizzo: 06034 Pale, Foligno
Contatti: 370 365 4916
II santuario di Santa Maria Giacobbe (S. Maria Jacobi) è una piccola chiesa con annesso eremo costruita nella seconda metà del secolo XIII in una grotta a mezza costa del Monte di Pale, dove la tradizione vuole che la Santa abbia sostato in penitenza.
La chiesa è interamente affrescata mentre sono piuttosto inconsuete sia la figura del Cristo tunicato – qui rappresentato con i piedi immersi in due calici di diversa foggia – sia la scena della Natività in un paesaggio aspro che ricorda il luogo e caratterizzata dalla presenza di una santa inginocchiata vestita di verde con grembiule bianco (Santa Maria Giacobbe) che sostiene il Bambino Gesù sopra un bacile a forma di calice.
Un muro divisorio, costruito al principio del secolo XVI, separa il vano della chiesa dalla parte absidale, ricavata nella parete rocciosa e decorata con un’immagine a fresco di Santa Maria Giacobbe, raffigurata con un vaso di aromi in mano, per questo detta “mirri/ora”. Gli affreschi della parete absidale del santuario sono assai deperiti per le continue asportazioni di frammenti dell’intonaco usati per preparare pozioni a scopo curativo.
Da una porta, sulla parte destra dell’abside, si accede ad un piccolo cortile dotato di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana utilizzata dagli eremiti per usi domestici e dai devoti per fini terapeutici. Nel locale annesso alla chiesa sono raccolti numerosi ex voto, per lo più tavolette dipinte, a testimonianza delle grazie ricevute dai fedeli.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.umbriatourism.it/chiesa-di-santa-maria-giacobbe